App per cercare e scaricare musica

23 giugno 2020
9 / 10

I servizi di musica in streaming come Spotify hanno messo la parola "fine" al fenomeno dei download di massa di canzoni in MP3. Nonostante ciò, c'è ancora chi tenta di resistere a questa "invasione romana" a mo' di campo dei Galli, continuando a utilizzare questo formato. Il motivo? Beh, è molto semplice: puoi riprodurlo senza connessione e tenerlo sempre a portata di mano, e mettere così la tua musica in auto, riprodurla ovunque tu sia, modificarla o creare mix...

Scaricare musica in MP3 è ancora possibile!

Tutto ciò si deve a programmi gratuiti come Songr 2, un tool che offre servizi di musica online come Grooveshark o MusicSearch, e persino portatili come YouTube per riprodurre musica e scaricarla sul PC.

Non dovrai far altro che cercare, cliccare con il tasto destro e avviare il download.

C'è da ammettere che questa applicazione, in grado di offrire brani in modo gratuito, non si fa di certo notare per il suo design. Questo, infatti, appare piuttosto austero, permettendoci però di vedere a colpo d'occhio tutto ciò che vogliamo sapere. Ecco le caratteristiche principali:

  • Browser integrato che consente di trovare musica per nome o artista.
  • Trasforma i risultati in collegamenti diretti da ascoltare sul tuo lettore.
  • Accedi a store musicali e acquista canzoni su Amazon, Rhapsody o Zune.
  • Esplora i vari generi.
  • Cerca canzoni per testi.
  • Scarica canzoni singole o album completi.
  • Cronologia dei brani riprodotti di recente.
  • Accedi alla biografia di tantissimi artisti.
  • Risultati offerti in funzione di vari criteri: in ordine alfabetico, di durata, bitrate, dimensione, affidabilità, motore di ricerca utilizzato...
  • Consulta le biografie degli artisti e ricevi suggerimenti sui musicisti simili.

Come si utilizza?

È un gioco da ragazzi: cerca canzoni in base ai criteri selezionati (artista, canzone, testo...) e potrai scegliere quale dei brani mostrati nei risultati ti interessa.

Perciò, mentre aspetti che avvenga un miracolo, sotto forma di programma per scaricare i brani in alta qualità da Spotify, SoundCloud o Apple Music, dovresti dare una possibilità anche a questa applicazione, che ti permetterà di aumentare le dimensioni della tua biblioteca musicale offline. Ma occhio ai diritti d'autore!

Songr o aTube Catcher? Quale il migliore?

Si tratta indubbiamente di programmi diversi. Songr si dedica maggiormente alla ricerca delle canzoni su servizi online di musica, come accennato precedentemente. Al contrario, il forte di aTube Catcher sono i video musicali e, nonostante il servizio permetta di estrarre l'audio da questi, non risulta poi così comodo per scaricare un brano sul proprio dispositivo. Forse dunque non hai nemmeno bisogno di scegliere... potresti aver bisogno di entrambi.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Occorre aver installato un compressore compatibile con file ZIP.
Elies Guzmán

Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...

Alice Verni

Alice Verni

Caratteristiche